Annunciati i nomi dei tre conduttori dell’Eurovision 2022, di scena a maggio a Torino: Mika, Laura Pausini e Alessandro Cattelan.
La vittoria del Maneskin, con la loro Zitti e buoni, ha portato l’Eurovision 2022 in Italia. Il 24 gennaio scorso sono stati annunciati i nomi dei conduttori del più importante festival musicale a livello europeo, sono tre e fra di loro c’è una vera e propria sorpresa: Alessandro Cattelan, Mika e Laura Pausini, una delle artiste italiane di maggiore successo a livello internazionale. La conduzione dei tre è stata ufficializzata sul palco del Teatro Ariston durante la seconda serata del Festival di Sanremo 2022.
Sanremo: Mika-Pausini, il duetto per lanciare l’Eurovision
Sul palco, quando Amadeus ha annunciato la conduzione dell’Eurovision, Mika e Laura Pausini hanno duettato (e c’era Cattelan che si è mescolato nell’orchestra) sulle note di “I have a dream” degli Abba, raccogliendo gli applausi del teatro e i complimenti del pubblico che ha seguito da casa.
Eurovision 2022: i conduttori
Alessandro Cattelan e Mika hanno già lavorato insieme in diverse edizioni di X Factor: il primo è stato dal 2011 al 2020 il conduttore del celebre talent musicale in onda su Sky Uno, il secondo invece ha fatto da giudice al programma.
La vera novità , come detto in precedenza, è però la presenza di una vera e propria star del panorama musicale nazionale e internazionale come Laura Pausini, alla sua prima prova da conduttrice televisiva. Certo, la cantante giocherà “in casa” visto che è certamente una grande esperta dell’argomento del programma.
Eurovision 2022: date e quando va in onda
A trasmettere in diretta televisiva l’Eurovision 2022 è Rai 1, la kermesse musicale sarà divisa in tre serate: quella del 10, del 12 e quella finale del 14 maggio. A ospitare l’evento, come detto in precedenza, è l’Italia: la sede di ogni edizione è infatti il Paese vincitore dell’edizione precedente e quella del 2021 di Rotterdam è stata vinta dai Maneskin.
La città che l’ha spuntata nella corsa per assicurarsi l’Eurovision 2022 è stata Torino, le tre serate andranno quindi in onda dal Palaolimpico, che ha ospitato anche diversi altri eventi importanti di vario genere.